Ortodonzia infantile
Lo studio dentistico del dott. Roberto Sacco è da sempre particolarmente attento alla salute dei più piccoli. La struttura si avvale di due specialiste in ortodonzia pediatrica e di una specialista in pedodonzia clinica e prevenzione del cavo orale.
Presso le nostre strutture il trattamento pediatrico, coordinato da medici specialisti e personale infermieristico specializzato , può essere preceduto qualora sia necessario, da sedute di avvicinamento che consentono di abituare gradualmente il bambino all’ambiente medico.
La prima visita con l’ortodonzista e consigliabile dai 3 ai 6 anni d’età. Ciò consente di valutare la situazione ortognatodonzia del bambino, di valutarne la crescita e soprattutto di intervenire precocemente in caso siano presenti malocclusionI o abitudini viziate (ad es. succhiamento del dito) che, protraendosi nel tempo, possono condizionare il corretto sviluppo.
Durante la prima visita vengono effettuate la radiografia panoramica e la teleradiografia laterale del cranio, che insieme ai modelli in gesso delle arcate dentarie consentono di studiare il caso nel dettaglio e formulare il piano di trattamento più appropriato. Un corretto trattamento in età infantile e durante la crescita consente di raggiungere risultati sicuri e stabili nel tempo.
Certi tipi di malocclusione se non trattati possono condurre a seri problemi a livello articolare, disturbi posturali, disturbi uditivi e alla perdita precoce dei denti.
Esistono diversi tipi di apparecchi ortodontici. In linea di massima si possono distinguere due gruppi principali: apparecchi mobili e fissi.
- Le apparecchiature mobili si utilizzano prevalentemente nei bambini per guidare l’eruzione dei denti e per correggere le malposizioni delle ossa mascellari.
- Gli apparecchi fissi, invece, si appliccano sui denti permanenti. Essi sono costituiti da piastrine metalliche (brackets) fissate ai denti e collegate da fili metallici, che servono a posizionare ciascun dente nel modo corretto.