Studio dentistico

L’Ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa mascellari. I suoi obiettivi sono:

- Ottenere un’efficiente funzione masticatoria

- Raggiungere un buon allineamento dei denti

- Ottenere una buona coordinazione tra le arcate dentarie

- Raggiungere una buona estetica del sorriso

- Risolvere disturbi a livello dell’articolazione temporo-mandibolare

- Risolvere cefalee legate alle malocclusioni

- Ottenere e/o migliorare la salute dei denti e del parodonto

- Conservare nel tempo i risultati ottenuti

 

L'Ortodonzia è utile sin da piccoli, a partire dai 3 anni di età, per valutare attentamente la situazione ortgnatodontica del bambino, di valutarne la crescita e soprattutto di intervenire precocemente in caso siano presenti malocclusioni o abitudini viziate (ad es. succhiamento del dito) che, protraendosi nel tempo, possono condizionare il corretto sviluppo.

 

Gli adulti possono essere trattati al pari dei bambini, a seconda dei casi sarà proposto un trattamento solo ortodontico o ortodontico-chirurgico laddove vi siano malposizioni dento-scheletriche. Oggi ci sono nuove soluzioni adatte anche a pazienti con particolari esigenze estetiche.

Le nuove tecniche di ortodonzia linguale prevedono il posizionamento delle piastrine sulla superficie interna dei denti, rendendo l’apparecchiatura invisibile dall’esterno.

Un’altra acquisizione recente è l’utilizzo di bracket in materiale ceramico, che si mimetizzano con la dentatura.

Inoltre la tecnica Invisalign prevede l’utilizzo di una serie di mascherine in plastica trasparente ricavate dalle impronte dei denti e progettate per mezzo di uno speciale software, che spostano progressivamente i denti nella posizione desiderata. Dopo un attento esame del paziente dal punto di vista clinico e tenendo conto delle sue esigenze anche estetiche sarà lo specialista a decidere la tecnica più adatta da utilizzare.

Share by: