Dentista per bambini a Perugia e Bastia Umbra

È risaputo come l’odontoiatria pediatrica sia incentrata principalmente sulla prevenzione in quanto nei primi anni di vita l’apparato dentale può presentare problematiche responsabili di disturbi sia immediati che nel lungo periodo. Una specializzazione del genere presuppone oltre a un’indiscussa competenza, anche moltissima passione e una notevole empatia con i piccoli pazienti, dato che i bambini necessitano di attenzioni particolari.

La specializzazione in pedodonzia (odontoiatria pediatrica) consente al professionista di prendersi cura di pazienti di età compresa tra i due e i sedici anni. Presso lo studio dentistico Sacco è operativo uno staff di personale altamente specializzato e in grado di accompagnare bambini e adulti attraverso un percorso terapeutico che sfrutta le più moderne tecnologie del settore.

Studio dentistico per bambini a Perugia

È particolarmente importante che un genitore si rivolga a un pedodontista fino dai primi anni di età del figlio per impostare iter mirati a intercettare precocemente eventuali disturbi del cavo orale.

Infatti questi fattori predisponenti che si associano spesso a scorrette abitudini alimentari oppure a una scarsa igiene orale, contribuiscono all’insorgenza di processi cariogeni e di infiammazioni delle gengive.

Sarebbe scorretto pensare che i denti da latte non abbiano un ruolo di estrema rilevanza nello sviluppo della dentatura definitiva, poiché è proprio dal loro posizionamento che dipende quello dei denti permanenti.

Mantenere sana una dentatura decidua permette infatti di guidare adeguatamente lo sviluppo morfologico e funzionale di tutto il cavo orale.

Trattamenti dentali efficaci anche per i più piccoli

I nostri studi dentistici per bambini a Bastia Umbra e Perugia non si occupa soltanto di risolvere i problemi della bocca e dei denti, ma anche di predisporre le condizioni ideali per consentire la crescita e il corretto posizionamento della dentatura permanente.

Non bisogna dimenticare poi l’aspetto psicologico, collegato strettamente alle cure dentistiche e che prevede l’esistenza di un rapporto di fiducia, di sintonia e di collaborazione tra il professionista e il piccolo paziente.

Per questo è importante rivolgersi a professionisti specializzati in pedodonzia, che siano in grado di valutare correttamente anche gli aspetti della sfera psico-emotiva dei bambini, che soprattutto in tenera età possono collegare le cure ad attività ludiche.

 

Dentista Pediatrico a Perugia e Bastia Umbra: scegli studio Sacco!